mercoledì 30 maggio 2012

Carmenere - Baron Philippe De Rothshild

Carmenere - Reserva Baron Philippe De Rothshild - 2010 - 14%




Questo vino nasce nella Valle del Rapel situata a 200 km a sud di Santiago del Cile. Questa si estende dalla Cordigliera delle Ande alle coste del Pacifico. È la valle per eccellenza del vitigno Carmenere.
La valle del Rapel situata tra i massicci montagnosi e l'Oceano, subisce poco il clima marittimo temperato e l'aria fresca delle Ande. Le temperature sono molto in contrasto tra la primavera e l'estate. Tra i vigneti selezionati due sono particolarmente di qualità: i vigneti di "Los Robles" e i vigneti di "Las Palmeras". Anche se separati solamente da una dozzina di chilometri i loro terreni presentano delle leggere differenze: i vigneti di "Los Robles" in pendenza sul versante nord della vallata sono composti da un suolo argilloso mediamente profondo; i vigneti di "Las Palmeras"dal suolo ugualmente argilloso, possiedono, però un sottosuolo profondo e sabbioso. Lo strato freatico onnipresente permette una alimentazione idrica durante tutto l'anno, cosa che favorisce particolarmente il vitigno Carmenere.

These days, Carmenère is getting well-deserved recognition in Chile. Not only does the grape’s identity crisis seem to be over – for a time it was confused with Merlot – but it’s becoming known as a signature variety, embraced by the Chileans and adored by wine lovers everywhere. The 2007 example shows rich, ripe plum and blackberry fruit, with hints of wild bramble and mocha. My note: A fabulous wine! Rich, dark, brooding and concentrated. The nose offers blueberry, purple plum, cassis and cedar. Food matches: wine-braised beef, game, rustic bread, turkey with heavy sauces, wild boar.
Natalie Maclean




Nessun commento:

Posta un commento